Podere Ascianello

Situato tra le colline nel territorio delle Crete Senesi, Podere Ascianello già nel Settecento era un centro agricolo legato alla produzioni del grano, cui si aggiunsero nel secolo successivo la coltivazione del tabacco e l’allevamento del bestiame. Il complesso, dopo un periodo di abbandono, è stato recuperato e trasformato in residenza privata.

Il progetto dello Studio Pietro del Vaglio conferisce unitarietà all’insieme operando una sintesi tra passato e presente che associa materiali tradizionali e moderna tecnologia, cura dei singoli dettagli e disegno complessivo dell’intervento.

In questo contesto ha rivestito un ruolo chiave la scelta degli infissi che incorniciano le aperture della residenza. I progettisti hanno optato per la versatilità del bronzo architettonico ABX® che ha permesso di progettare e realizzare su misura tutti i serramenti. La brunitura si integra perfettamente con la muratura in pietra e mattoni, mentre lo spessore sottile consente di lasciare il massimo spazio al vetro. Questo alleggerisce il disegno delle aperture viste dall’esterno e, d’altra parte, consente di godere di ampie e libere vedute sul paesaggio dall’interno dell’abitazione. I profili estrusi a taglio termico nelle serie W65 e K85 offrono inoltre elevate performance in termini di abbattimento termico e acustico, assicurando comfort abitativo e risparmio energetico.

DESIGNERS - ARCHITECTS

Studio Pietro Del Vaglio

LOCATION

Siena - ITALY