Lir Holding Headquarter and Residential Building

Situata nella raffinata piazza San Vito a Treviso, in Italia, questa struttura costruita negli anni ’50 e ristrutturata per la prima volta negli anni ’80, è stata recentemente restaurata e trasformata grazie all’utilizzo dei pregiati materiali di Astec dalle elevate prestazioni termiche e di abbattimento acustico.

L’interno del fabbricato è stato ridefinito con la realizzazione di sette livelli dal piano terra al terrazzo di copertura. I primi tre piani sono occupati dagli uffici, ai quali si accede da un ingresso a doppia altezza che ospita una scenografica scala elicoidale in acciaio brunito e bronzo realizzato da Astec in un unico blocco. Una grande finestra stabilisce la relazione con l’esterno, inquadra la scala, trasmette all’interno una luce diffusa e dona uno scorcio suggestivo sulla vita della piazza.

Due unità residenziali – la prima su uno, la seconda su tre piani – si collocano agli ultimi quattro livelli del fabbricato; in copertura un terrazzo panoramico si affaccia sulla città e grazie ad un giardino d’inverno in bronzo architettonico e vetro permette di usufruire degli spazi esterni in ogni stagione.

Tutti i serramenti delle facciate sono stati realizzati nel sistema ABX® Architectural Bronze di Astec, che alla fornitura dei prodotti ha affiancato il suo servizio di ingegnerizzazione e assistenza permettendo di concretizzare le scelte progettuali, anche attraverso la realizzazione di manufatti su misura, quali le partizioni interne e i basculanti dei garage. Significativa l’opera dei serramenti del piano attico: qui un grande salone si apre sul centro storico con tre pareti realizzate completamente in bronzo architettonico e dotate di grandi serramenti alzanti scorrevoli per consentire l’accesso alla terrazza panoramica.

La passione per il dettaglio di Astec è evidente in tutti gli elementi, comprese le piastre interfono e le caselle postali, tutte realizzate ad hoc in base allo stile dell’edificio.

This post is also available in: Inglese